Saicho Kelsen

Image

Nato nel 2011 in seguito all’esperienza maturata nell’ Associazione Culturale Treenet Studios, Saicho Kelsen è il nome dato al collettivo di registi composto da Angelo Calabrese, Nicola Galante e Francesco Lomonaco. Dopo una lunga gavetta cominciata nel 2007 nel campo delle interviste e dei video clip musicali, n

el 2009 i tre si sono lanciati nell’avventura del documentario d’autore.

Primo lavoro nel campo è stato il breve reportage su Carnevalone di Montescaglioso, uno dei più suggestivi della Basilicata. Nel 2010 realizzano “Taranto Quist’è”, documentario sui problemi della citta’ di Taranto in seguito al dissesto finanziario che l’ha colpita nel 2007. Il lavoro è un viaggio all’interno di alcuni quartieri a rischio guidati dalla figura di Sciamano, rapper tarantino da sempre impegnato nelle lotte con i Comitati dei vari quartieri della citta’. Nel 2011 vengono realizzati alcuni video clip per band emergenti sul panorama nazionale e in seguito viene realizzato il documentario sul rito del Cucibocca.

 


Dopo una serie di collaborazioni che vanno da Ulderico Pesce a Selenia Orzella, realizzano il cortometraggio dalla poetica fortemente neorealista, “L’amaro in bocca”. Attualmente i Saicho Kelsen sono impegnati nella ricerca e nella sperimentazioni di nuovi linguaggi e poetiche all’interno dei loro lavori video.

Pubblicato da lucanonellospazio

space earth invaders

Lascia un commento